Bertinotti e don Milani

Al di là del fatto che magari il discorso di insediamento di Bertinotti come Presidente della Camera si è nutrito di molta retorica, devo ammettere , anche per ragioni personali, che la citazione di Don Lorenzo Milani nell’aula di Montecitorio rapprensenta un piccolo fatto straordinario.

Anche se a don Lorenzo in fondo non sarebbe importato per nulla.

Reboot bbc.co.uk

Sottotitolo: la zia ha o no sempre ragione ?

Rifare l’home page di bbc.co.uk. E’ l’invito della stessa British Broadcast Company che ha messo su un apposito concorso.

Chi vince vedrà la propria creatura per un giorno occupare la prima pagina del sito di BBC, si porterà a casa un portatile della Apple e si farà un giretto al quartier generale.

Troppo poco per alcuni.

Si sfruttano gli utenti in cambio di un piatto di lenticchie decorando il tutto con il candido vestitino della “collaborazione aperta” ?

Può essere. Però la replica di Ben Metcalfe per Bbc non è poi così mal messa:

This is true – we could indeed have done this all by ourselves. One day, in the future, we could simply launch a new bbc.co.uk homepage for you. We could say “This is what the BBC thinks is best for you. This is what the millions of people who use the homepage every week will use from now on. Here you go, now get on with it”.

But not only does that not seem right, but that’s not a BBC approach. Auntie doesn’t always know best.

It’s your homepage, (it’s your BBC) and I want to offer everyone the opportunity to feedback to us what they want it to look like. I certainly wouldn’t feel comfortable working on a project to redesign the bbc.co.uk homepage if the community hadn’t been adequately consulted – and their ideas, desires and thoughts fed back into the process and acted upon. Clearly if you don’t want to participate then you don’t have to – no one is forcing you to.

Brogli pasquali

A chi di dovere.

Comunico che mia nipote ha aperto l’uovo di Pasqua è c’ha trovato dentro nell’ordine:

– una scheda votata “Forza Italia” per la Camera dei deputati

– copia del verbale di scrutinio del seggio n. 2 di Gabicce Mare

– un “pizzino” di Bernardo Provenzano

Se non son brogli questi.

Il teorema tafazi

Berlusconi fortunatamente brucia il nome di Gianni Letta per il Quirinale.

Fortunatamente perchè c’è già qualcuno, leggasi D’Alema, pronto a ricomettere certi errori facendosi prendere dal complesso del vincitore.

Eleggere alla carica di Presidente della Repubblica uno che ha già prenotato da vent’anni il posto nel “cerchio dell’amicizia” del mausoleo di Villa S.Martino ad Arcore supererebbe ogni possibile decenza.

Non buttare la pasta

Circa 4 ore fa (18,14) scrivevo la parola fine sull’ultimo verbale del mio seggio. Circa 10 minuti prima avevo comunicato i dati definitivi della Camera. Un’ora prima (17.05)quelli del Senato.

Sono arrivato a casa, ho fatto una doccia, una lunga litigata al telefono, ho mangiato crespelle, ho guardato i telegiornali, ho sbrigato due cosette e sto scrivendo questo post.

Intanto (ore 22.05) al Viminale sono fermi a 32.285 su 60.828 per la Camera, e 48.369 su 59.816.

Mah.

E’ un mondo difficile

Vaglielo a spiegare al nipotino che ogni volta che addenta il pollo dei Chicken Mcnuggets da Mcdonald (oltre a tirarsi via degli anni di vita):

a) una multinazionale paga un contandino brasiliano per disboscare la foresta Amazzonica nello stato del Mato Grosso e piantare della soia.

b) che la soia viene usata per i mangimi di polli e maiali.

c) che la carne di quei polli finisce nei menù di Mcdonald (e di altri) in Europa.

ps: la replica “e tu non portarlo mai da Mcdonald” comporta il fatto che non sappiate neanche come fatto un nipote.

Lasciamolo solo

Lasciarlo solo. Questo potrebbe essere il passaparola per l’improvvisa comparsata di Silvio Berlusconi nella sua televisione questa sera.

Lo lascino solo nello studio i giornalisti, ma sopratutto lasciamolo solo noi.

Andate fuori, mangiate una pizza, fate l’amore, bevete un bicchiere, scambiate quattro chiacchere con gli amici. Fate voi. Ma abolite per stasera il tasto 5 del vostro telecomando. Nemmeno la tentazione di un click che poi vi contano come “contatto”.

Lasciamo solo. E noi coglioni, fuori, a vivere.

Berlusconi coglioni t-shirt

<%image(coglioni berlusconi t-shirt.jpg|280|280|coglioni berlusconi)%>Vista l’ultima uscita del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi :

“Ho troppa stima per l’intelligenza degli italiani per credere che ci possono essere in giro tanti coglioni che votano contro il proprio interesse”. (video)

Questo blog lancia la linea di abbigliamento “Felici e Coglioni senza Berlusconi“.

Le magliette sono a prezzo politico nel senso che qui non arriva neanche un euro.

1 – T-shirt Uomo “Felici e Coglioni senza Berlusconi” euro 15,90

2 – T-shirt Uomo “Mr. Berlusconi io sono un coglione” euro 15,90

3 – T-shirt Donna Classic “Felici e Coglioni senza Berlusconi” euro 16,90

4 – T-shirt Donna Baseball “Felici e Coglioni senza Berlusconi” euro 17,90

Miracolati

Ieri mi è capitato di sentire S. (sul solito palco immenso, con il solito sfondo e con il solito sottofondo) dire che ha ottenuto il via libera dagli alleati per svelare nuove strabilianti promesse tenute in serbo per quest’ultima settimana di campagna elettorale.

A questo punto, fatti due conti su quanto promesso finora, l’elenco si riduce a :

1) cura miracolosa della calvizie per tutti gli italiani a carico del servizio sanitario nazionale.

2) un biglietto vincente (per un premio da almeno 10.000 euro) per tutti i cittadini italiani entro i primi cento giorni.

3) Lazzaro alzati e cammina