Il governo indiano vuol dare la connessione internet a banda larga per tutti gratis entro il 2009.
Quando lo vedo, ci credo.
Il governo indiano vuol dare la connessione internet a banda larga per tutti gratis entro il 2009.
Quando lo vedo, ci credo.
Anche il più garantista dei garantisti di questo mondo avrebbe maledetto i tre gradi di giudizio se avesse saputo di Vespa e del plastico.
Con l’euro che si avvia verso quota 1,4 sul dollaro è praticamente ufficiale che molte famose aziende hi-tech che praticano il doppio prezzo America-Europa stanno mettendo da parte utili ingiustificati.
In due parole : l’argomento è datato ma la presa per i fondelli si fa colossale.
<%image(il verde e il giallo.jpg|800|600|il verde e il giallo)%>
Ho spolverato un po’ qua e un po’ là e nel metter ordine è venuto fuori questo:
Il rischio con anniversari così è di prendersi dose doppia di retorica. Che poi quella roba lì, la retorica, non è brutta e cattiva in sè e per sè, è solo che spesso non aiuta. Non aiuta a capire.
Non so come spieghiamo la Resistenza a quelle che un tempo venivano definite le nuove generazioni e che oggi tendenzialmente chiamiamo “giovani” (con un numero variabile di “g“). Non so come gliela raccontiamo su. Così a naso, il tutto non deve avere un gran fascino che a certi 25 aprile l’età media tocca (se non supera) quella di una bocciofila ben avviata o del fansclub di Mino Reitano.
Forse converrebbe raccontargliela semplice semplice. Converebbe raccontargli che quel gruppo di vecchietti lì in fondo, qualcuno oggi anche rincoglionito (perchè rincoglionisce anche chi ha fatto la Resistenza), una volta erano ragazzi e ragazze.
Gente normale. Contadini, studenti, operai, preti. Qualcuno è stato un eroe, come quelli che si leggono nei libri e si cantano nelle canzoni. Certi (pochi) si son persi nella loro guerra personale, assurda e maledetta. Gli altri, tutti gli altri, hanno lottato e combattuto come potevano, con la fifa e il coraggio di gente normale. Quel coraggio che vien fuori tutto di un botto e non sai bene da dove. Quel coraggio che spesso senti andar via ma che ritorna a tormentarti ogni volta che ti passa davanti agli occhi una piccola o una grande ingiustizia.
Ecco, quei vecchietti sono la Resistenza.
Fra qualche anno quando anche gli ultimi avranno salutato con un “bella ciao” la compagnia ( e per essere chiari non è una citazione di DJ Francesco) e saran passati a miglior vita (adesso toccano ferro e pure altro) ci rimarrano solo i libri di storia e qualche film. Roba interessante, però.
Però forse conviene guardarli bene in faccia, oggi, questi vecchietti. Guardarli bene, perchè in fondo è come guardare in faccia una cosa chiamata libertà.
La loro e la nostra libertà.
Siamo in Afghanistan come “paese leader” per ricostruire il sistema giudiziario.
E’ bello sapere che uno non ha neanche diritto ad un avvocato.
<%image(viola violento.jpg|800|600|viola violento)%>
Dio c’è. O qualche volta forse ci fa.
Si comincia con il compianto Israel Kamakawiwo’ole (Somewhere over the rainbow), si prosegue con l’inno di Mameli (tutti in piedi, Fassino canticchia, D’Alema ci prova, Veltroni insomma, Gattuso e Totti non lo so), poi Inno alla Gioia e bandiera europea (qui cantare è un po’ più complicato).
update del giorno dopo : scopro che un po’ della colonna sonora del congresso è farina del sacco di Luca
Per caso. Giuro, per caso.
La pizza all’ascolana (specialità del ristoratore di fiducia) stavolta si è intestardita tra il tenue e il crasso. Così ieri notte vagando tra il letto e il divano in cerca di rimedi per prendere sonno, mi sono imbattutto in un vecchio allegato in formato cartaceo quasi tabloid : le mozioni congressuali del 4° congresso nazionale dei Democratici di Sinistra.
Ventinove pagine numerate e scritte fitte, per un totale di tre mozioni congressuali.
E visto che grazie all’ascolana, al duodeno e ad un po’ di sano masochismo io in fondo ci sono (quasi) arrivato, provvederò qui ed ora ad una sintesi terra terra (non brevissima) per tutti quelli a cui può fregargliene qualcosa, ma che per mancanza di insonnia o di intolleranze alimentari non potrebbero goderne.
Si comincia dalla mozione n.1: “Per il Partito Democratico“. Tre parti, 19 capitoli. Parole di Piero Fassino.
Domani, se replico l’indigestione, seguiranno le altre due mozioni di minoranza.
Parte Prima : Perchè una nuova sfida. (link al testo originale)
Capitolo 1 : Inizia una nuova storia
Sintesi e traduzione. Il mondo cambia: il muro di Berlino è crollato, la guerra fredda non c’è più, è tutto un gran casino con i cinesi di qua, gli islamici di là e le stagioni che non sono più le stesse. Compagni e amici è venuto il momento di fare un nuovo partito.Capitolo 2 : L’italia a un bivio
Sintesi e traduzione. Ragazzi rendiamoci conto che Berlusconi in 5 anni di governo ha fatto schifo. Possiamo fare peggio ?
Capitolo 3 : Una nuova tappa della rivoluzione democratica italiana
Sintesi e Traduzione. Il Partito Democratico sarà un po’ liberista ma anche un po’ socialista, non starà sulle balle agli imprenditori ma starà vicino ai sindacati.
Capitolo 4 : Il riformismo al governo
Sintesi e traduzione. Elenco cose buone fatte da quando siamo al governo : missione in Libano, conti in ordine, le lenzuolate di Bersani. Nel 2007 però ragazzi miei bisognerà parlare anche di ste benedette pensioni.
Capitolo 5 : un nuovo pensiero per il nuovo secolo
Sintesi e traduzione. Ricordo a tutti che il novecento è finito. Non è stato male, però il PCI è morto e la DC pure. Facciamocene una ragione una volta per tutte e traslochiamo portandoci dietro il servizio buono.
Parte Seconda: il Partito Democratico (link al testo originale)
Capitolo 6: un partito per chi nel 2010 avrà 20 anni
Sintesi e traduzione. Parliamo di giovani. I giovani, compagni, sono importanti non ve lo devo dire io. Meno precarietà, salari migliori, più pensioni, un mondo più pulito. Per giovani intendo anche quelli che si sentono giovani dentro, quindi quelli tra i 35 e i 45 in quinta fila possono smettere di brontolare.
Capitolo 7: un partito delle pari opportunità e dei pari diritti
Sintesi e traduzione. Le donne… sì adesso ci arrivo Livia. Adesso parliamo di donne. Pari opportunità sul lavoro, possibilità di fare più figli, meno violenza sulle donne e un po’ più di potere alle donne nei partiti. Giovanna per cortesia mi allunghi un caffè ?
Capitolo 8 : un partito laico
Sintesi e Traduzione. Compagni e compagne, amici e amiche vi assicuro faremo un partito laico, laico e ancora laico. Ci sarà posto per i diritti dei gay e delle lesbiche. Ci sarà il testamento biologico, una nuova legge sulla fecondazione assistita, una sull’accanimento terapeutico, una sulla ricerca sulle staminali. E’ ovvio che tutto questo è da concordare con la Margherita.
Capitolo 9 : un partito della democrazia
Sintesi e traduzione. Sappiamo tutti che c’è da rifare la legge elettorale, un po’ di riforme costituzionali e infine cavarci dalle scatole tutti sti partitini. Ma sapete quanti sono ?! 23 dico 23. Intanto comunque facciamo un saluto caloroso alle delegazioni dell’Udeur, dello Sdi, dei Verdi, dei Comunisti Italiani, dell’Italia dei Valori, dei Radicali, dei Repubblicani italiani, e all’amico Pallaro che è venuto a trovarci dal lontano sudamerica.
Capitolo 10 : un partito del lavoro
Sintesi e traduzione. Cari compagne e compagni eravamo il partito dei lavoratori, ma come mi dicevano prima quelli dell’agenzia di marketing, fa troppo novecento e quindi saremo il partito del lavoro. Lavoro prima di tutto, a giovani e donne in particolare. No al lavoro nero e alle morti bianche, sì alla flessibilità ma non troppa, viva i sindacati, bene le piccole imprese ma anche quelle grandi e non dimentichiamoci le cooperative.A proposito Giovanna ti sei ricordata di prendere il latte in offerta alla Coop ?
Capitolo 11 : un partito del sapere, dell’intraprendere, dello sviluppo sostenibile
Sintesi e traduzione. Avrei una lista di cose che piacciono a tutti : più asili, più soldi per l’università, la ricerca e l’innovazione, più infrastrutture in particolare al sud, più ecologia e più sviluppo sostenibile.
Capitolo 12 : un partito della cittadinanza e della solidarietà
Sintesi e traduzione. Ripeto per chi era distratto : più asili, più formazione, un occhio ai portatori di handicap, una sanità migliore, ancora asili, programmi tv per bambini e adolescenti. Non dimentico certo gli anziani: più pensioni e meno solitudine. Ah si gli immigrati, beh questa è semplice : sono benvenuti ma devono rispettare le nostre leggi.Quasi dimenticavo: bisogna sostenere il volontariato.
Capitolo 13 : con l’Europa per la pace e la Giustizia
Sintesi e traduzione. Lotteremo contro il terrorismo, per portare la pace ma sempre con la copertura dell’ONU. Vogliamo un’Europa più forte, un mondo più pulito (l’ho già detto Massimo ?), un’Italia leader nel mediterraneo che così la roba che viene dalla Cina la smerciamo noi.
Capitolo 14: un partito europeo
Sintesi e traduzione. Amici, un po’ d’attenzione. Allora, in Europa ci sono i Socialisti che c’hanno detto che come Partito Democratico ci prenderebbero, ora c’è da convincere quelli della Margherita.
Parte Terza : dall’Ulivo al Partito democratico (link al testo originale)
Capitolo 15 : l’Ulivo
Sintesi e traduzione. Riassumo per gli smemorati : abbiamo fatto l’Ulivo, abbiamo fatto le liste per le europee insieme, abbiamo fatto i gruppi parlamentari unici. Che facciamo adesso ragazzi, rimaniamo con le braghe calate a metà ?
Capitolo 16 : unire politica e società
Sintesi e traduzione. Vorrei precisare che il Partito Democratico non sarà solo DS+Margherita. Ci dovranno essere i socialisti (elenco di quelli buoni), i repubblicani(elenco di quelli buoni), gli ambientalisti, la società civile e non vorrei dimenticare i giovani.
Capitolo 17: partito democratico e popolare
Sintesi e traduzione. Il partito democratico sarà un partito nuovo perchè avrà sia le sezioni che i gazebo. Faremo le primarie e i referendum fra gli iscritti. Ci vorrà una nuova classe dirigente (calma compagni, magari non subito)
Capitolo 18: fase costituente
Sintesi e traduzione. Dovreste votare adesso e rieleggermi segretario, poi cominciamo a fare il partito democratico entro il 2009.
Capitolo 19 : i valori della sinistra in un riformismo più grande
Sintesi e traduzione. So, compagni e compagne, amici e amiche, che c’è chi non è d’accordo con la nascita del nuovo partito (Mussi è inutile che ti guardi intorno sto parlando con te). C’abbiamo una storia di sinistra lo so bene e vi assicuro che rimarremo di sinistra. Almeno un po’. Credo.
Gli inglesi si preoccupano che da qui a qualche anno la loro Rete non sarà più al passo con i tempi e con la fame di megabit crescente.
Così si sono fatti due conti approssimativi con i dati di “Enders Analysis”.
Portare la fibra di ultima generazione nel 90% delle case della Gran Bretagna costerebbe più o meno 14 miliardi di euro.
In pratica, secondo gli stessi dati, portare la fibra dentro casa costerebbe 1.000 euro a famiglia.
Troppo ?
Quant’è che avete pagato il vostro nuovissimo televisore ultrapiatto ?
Con l’acquisto di DoubleClick ormai Google alla Teresa gli fa un baffo.
Mountain View-based search giant Google Inc today announced they’ve acquired the internet for the astounding sum of $2,455.5 billion in cash. (…) In a conference call earlier today, Larry Page explained the strategy behind the acquisition. “We realized it’s not very cost-effective to buy the internet in smaller portions.” During the past two decades, Google had acquired YouTube for $1.65, DoubleClick for $3.1 billion, AOL for $12.5 billion, and last year, Microsoft for the record sum of $120 billion.
(Googleblogoscoped via Mante, via Leibniz)
<%image(berlusconi harem.jpg|398|500|berlusconi harem)%>Lo si diceva già da tempo che quest’uomo si sta godendo l’opposizione.
<%image(nepal dentista.jpg|600|800|nepal dentista)%>Se vi prende un mal di denti in Nepal, ve lo potete tenere.
(Come sempre cliccare sulla foto per ingrandirla)
Un paese in cui le entrate fiscali vengono chiamate urbi et orbi “TESORETTO” e in cui si discute settimane sul come “dividerselo“, quale immagine si può comunicare al resto del globo ?
Dopo tre ore che ci stai attaccato becchi la metà dei punti. Dopo 5 ore niente punti e un messaggio ogni 15 minuti : “attento stai sforando, se non stacchi perdi tutto“.
Dal 15 aprile in Cina entra in vigore una nuova regolamentazione per tutti gli accaniti giocatori online minorennni :”anti online game addiction system”.
Registrazione obbligatoria con nome e numero di documento d’identità e limitazioni temporali per gli utenti under 18 che gli operatori del settore dovranno installare sui propri sistemi entro 4 mesi.
E se vi pare roba di nicchia, stiamo parlano di 3 milioni di ragazzini cinesi che dovranno mettere mano al documento d’identità.
E se leggesse il ministro Fioroni ?
Prossima tappa dell’escalation politica-webduepuntozero la pagina di John Edwards su 43things.
A cascata si attendono tutti gli altri candidati alle presidenziali 2008 e infine, Antonio Di Pietro.
Un cielo azzurro. Tre anni fa.
Distesi all’erba e tu che dici : “se ci lasciassimo qui ?”
Ci sono gli sputasentenze con il culo al caldo e poi ci sono quelli che contribuiscono a rendere questo posto che chiamiamo mondo un po’ meno schifoso.
Quanto al tema “internet e a leggi stupide o perlomeno inutili” pare abbiamo trovato un degno concorrente.