Mese / Novembre 2012
Rimpiangere il Viminale
A più di 12 ore dalla chiusura dei seggi, delle primarie del centrosinistra si conoscono solo dati parziali e ufficiosi.
Non sappiamo ancora nemmeno in quanti hanno votato davvero, se i quattro milioni e passa dei renziani o i più modesti tre milioni e qualcosa dei bersaniani (si tralasciano qui le proiezioni del pokerista-deputato Mario Adinolfi che si posizionava sopra quota 4,5 milioni).
Il sito ufficiale delle primarie, quando si è fatta una certa ora (passate le 11 di ieri sera) è stato colto da letargia: ora siamo a 3.992 seggi su 9.232 (il 43% del totale).
Il dato della mia provincia è tutt’ora fermo a 35 sezioni su 103, mentre ieri a mezzanotte, su Twitter, diversi esponenti provinciali della coalizione davano il numero esatto dei votanti e le percentuali per ogni candidato.
In vetta a tutto questo c’è Nico Stumpo, ex Sinistra Giovanile, ex responsabile del tesseramento dei DS, responsabile organizzativo del PD.
Ora, Stumpo ha la faccia da bravo ragazzo. Sicuramente è un bravo ragazzo. Ma dopo tutto quello che è successo in queste primarie, se qualcuno gli proponesse di organizzare qualcosa in più di un semplice torneo di calcetto aziendale a quattro squadre (girone all’italiana) sarebbe un pazzo visionario.
Tocca oggi guardare con nostalgia a quei collegamenti tv dal Viminale la sera del giorno dopo le elezioni, quando il più improbabile dei cronisti (al Viminale ci si mandava il più sfigato o l’ultimo arrivato) annunciava con malcelato entusiasmo che per conoscere l’affluenza definitiva ai dati del Ministero dell’Interno mancavano solo 5 sezioni in provincia di Enna.
Se anche qui è ballottaggio
Nel seggio di campagna nell’Emilia rossa e parecchio pensionata Bersani fa il 47% mentre Renzi raggiunge il 38%. Segnali di ballottaggio.
La locale sezione dei “Marxisti per Tabacci” raccoglie lo 0,9% ma non si scoraggia: Bruno è avanguardia.
L’affluenza finale si piazza a quota 549, 30 elettori in più del 2009, 50 in meno del 2007 veltroniano.
Le microproiezioni di stamattina da questo piccolo seggio di campagna paiono funzionare. L’Ohio ci fa un baffo.
Affluenza
Si legge in giro di affluenza alta alle primarie.
Qui, nel piccolo seggio di campagna dove ho votato, facendo proiezioni sul dato delle dodici, ci attestiamo tra l’affluenza delle primarie 2009 e quelle del 2007.
Iresa: la tassa fantasma sugli aerei
Oggi la giunta regionale della mia regione (Emilia Romagna) ha approvato una proposta di legge che porterà all’istituzione di un nuova imposta sulle emissioni acustiche degli aerei.
Per tutti gli atterraggi e i decolli dagli aeroporti emiliani ci sarà quindi un costo a carico delle compagnie aeree (che è ipotizzabile verrà scaricato sui viaggiatori) in base agli standard di rumore stabiliti a livello internazionale dall’Icao.
La cosa curiosa è che questa imposta esiste da più di 10 anni (2000) e si chiama Iresa (imposta regionale emissioni sonore aeromobili).
Nella consueta semplicità della burocrazia italiana nessuno l’aveva finora applicata, con un infinito rimpallo di responsabilità tra Ministero e Regioni.
Finchè questa estate non è intervenuta la Corte dei Conti a dire: qualcuno li vuole prendere ‘sti soldi o no ?
Che il viaggio sia buono, David
E’ morto David Oliver Relin co-autore del discusso “Three cups of tea” che ho conosciuto per caso sui sentieri del Nepal qualche anno fa.
La morte risale al 15 novembre, ma la notizia è stata diffusa ieri.
Il ghostwriter non è di Correggio
Senza turbare il nostro legittimo orgoglio emiliano, il “the best is yet to come” del discorso di Obama non è evidentemente “il meglio deve ancora venire” di Luciano Ligabue, ma Frank Sinatra che c’ha intitolato la canzone e l’ha messo sulla lapide.
#falsapartenza
Non che ci sia la fila, il primo giorno, la domenica mattina.
Però è il 4 novembre (e come da regolamento) chi voleva poteva registrarsi alle primarie del centrosinistra.
Se della registrazione online ancora non c’è traccia, da queste parti anche offline, come dire, i tempi non sono maturi.
————————-
aggiornamento: passato il pranzo domenicale la registrazione online è stata attivata.