“Lei mi deve esentare l’Arturo dalle lezioni di fisica”.
“Bonciarini mi spiace ma non si può, fisica non è materia opzionale e poi Arturo è anche portato ! Perchè poi vorrebbe farlo smettere ?”
“Perchè la Vanzetti, quella di fisica, va dire in giro che è solo vapore acqueo”
“Scusi ma non ho capito”
“Lei di certo dottore conoscerà il sito “dominare-il-mondo-con-le-scie-chimiche.com” del professor Minghioni dell’università online delle Svalbard ?”
A questo punto, nel mondo normale, il preside avrebbe con gentilezza accompagnato alla porta Bonciarini padre non prima di avergli regalato un manuale di fisica di prima media. E poi sarebbe tornato alle cose importanti: a far funzionare la propria scuola al meglio. Finita lì.
Oggi è invece andata così: la Gazzetta di Reggio c’ha fatto un titolo a “nove colonne” in prima pagina e l’articolo è stato il più commentato e condiviso della giornata. La gran parte dei commenti era sdegnato: “quelli di Poggio Alto (4.200 abitanti) sono dei fanatici stessero a casa loro”, “Poggio Alto ci vuole conquistare, basta non se ne può più” ! E via così.
La Gazzetta ha raccattato qualche copia e click facile e domani ne raccoglierà altri ospitando ovviamente l’ampio dibattito con l’esperto che nega l’esistenza delle scie chimiche e l’intervista a qualche cittadino di Poggio Alto che ribadisce con forza che a Poggio Alto non sono mica tutti come Bonciarini.
La Vanzetti direbbe che tutto questo (incluse queste poche righe) è un sistema che spreca un sacco di energia discutendo del nulla.
Però tenete conto che la Vanzetti è anche una che crede nel vapore acqueo eh.
ps: mi pare superfluo dire che islam e musica sono compatibili da millenni.
ps : mi pare superfluo dire che Arturo Bonciarini è un omaggio a Stefano Benni.