Berlusconi e la filantropia

Martedì sera un Berlusconi stanco e impacciato è stato intervistato a Ballarò e ha parlato del suo ritorno in campo con un “canovaccio” che va ripetendo qua e là da qualche mese:

Ero indirizzato ad un tramonto operoso. Avevo fondato una fondazione intitolata al nome di mio padre per costruire ospedali per bambini nel mondo. Ne ho già realizzato uno in Amazzonia e un orfanotrofio in Thailandia. Ne sto costruendo un altro in Africa.

Da queste parti ovviamente ci si augura che a marzo, passate le elezioni, Silvio Berlusconi possa tornare ad occuparsi a tempo pieno delle proprie attività filantropiche costruendo non uno, non dieci, ma cento ospedali in giro per il mondo. Del resto secondo il suo programma gli ospedali saranno quattro il primo anno e poi via via ad aumentare.

Detto questo è bene precisare che “l’ospedale in Amazzonia” e “l’orfanotrofio in Thailandia” sono con tutta probabilità due opere realizzate nel 2005 dalla Comunità Incontro di Pietro Gelmini che prima di abbandonare il sacerdozio e finire sotto processo per abusi sessuali (anche su minori) era più noto come don Gelmini.

Don Pierino Gelmini, legato da molti anni da grande e solida amicizia a Silvio Berlusconi e a parecchi altri politici di centrodestra, non vedrà mai una sentenza. Il suo processo è stato sospeso a tempo indeterminato a causa dell’età e dei disturbi cardiaci. Nel dossier raccolto dalla squadra mobile di Terni che poi ha portato al rinvio a giudizio si accenna anche a presunti abusi su giovani thailandesi e boliviani.

Ma all’orfanotrofio in Thailandia Silvio Berlusconi pare tenere particolarmente, perchè lo tira fuori anche in un incontro del 2009 con Bob Geldof, passato da Roma per ricordare al premier le sue decennali promesse da marinaio sui fondi alla cooperazione internazionale: “io quest’anno ho finanziato un orfanotrofio in Thailandia !“.

Sarà forse per quelle grandi targhe dallo sfondo nero e i caratteri dorati (foto sotto) che don Gelmini ha fatto piazzare a Lamsai vicino Bangkok: “instituto scolastico e professionale Silvio Berlusconi“.

L’orfanotrofio di Berlusconi in Thailandia.

berlusconi thailandiaberlusconi thailandia

Nove anni per me posson bastare

A quanto pare è cominciata anche in Rete la campagna elettorale di Berlusconi e del PDL al grido di : nove anni !

E udite udite popolo di santi e navigatori, nella operazione orwelliana di ricostruzione della “verità storica”, tra i grandi successi dell’era berlusconiana c’è finita anche la realizzazione di Italia.it.

Vi immagino increduli, ma è tutto vero (cliccare sull’immagine per ingrandire).

ps: si tralasciano qui gli aspetti grafici (la foto con Bush e Putin è semplicemente spettacolare) e il mitologico accordo di Pratica di Mare.

berlusconi nove anni