Magari Google suggeriva in italiano da 2 mesi e io, assolutamente e immancabilmente distratto, proprio non me ne accorgevo.
Comunque adesso me ne sono accorto e questa è l’Italia che potete ammirare dall’alto di Google Suggest e dal basso della vostra tastiera.
Meglio di dieci volumi Istat o Eurisko.
Digitando 1 la grande G suggerisce “190”, il numero clienti Vodafone. Se abbiamo più cellulari che neuroni un motivo ci sarà.
Con 2 l’oracolo suggerisce “2.0”, perché ormai tutto è diventato duepuntozero. Anche i cessi. Non scherzo.
Con 3 Google propone “3bmeteo”, perchè vengono giù tre-centime-tre di neve a Cernusco e titoliamo “Milano in ginocchio per una bufera”.
Con 4 ci tocca “4 novembre”, per sentirci un po’ patrioti con l’unica guerra che abbiamo vinto (ammesso, come ci insegnava WOPR-Joshua, che nelle guerre ci sia davvero un vincitore).
Con 5 andiamo diritti a “50 cent”, che non è certo il prezzo delle zucchine ma l’apprezzamento italico per il rap di Curtis James Jackson III.
Con 6 arriva finalmente la botta di vita a dimostrare che anche Google ha un’anima e soprattutto un corpo. Primo suggerimento del motore di ricerca digitando 6 è infatti : 69 !
Con 7 tornano gli smanettoni (non proprio come quelli del 6) perché quelli di Mountain View suggeriscono “7zip” alternativa open source a winzip (che se non sapete cos’è, allora stiamo freschi)
Con 8 Google pianifica l’operazione nostalgia ricordandoci che esistono ancora gli “883”. Mauro Repetto vive (vive giusto ?)
Con 9 Google, suggerendo “99 fosse”, si prepara alle prossime 200 interrogazioni parlamentari sul tema “Google, un progetto voluto dal Terzo Reich ?”.
Ci sarebbe nel programma tutto il resto dell’alfabeto, dalla A di Alice (decisamente non nel paese delle meraviglie) alla Z di Zelig, passando dalla O di Oroscopo alla S di Superenalotto. Ma vi/mi risparmio la fatica.
Ah quasi dimenticavo: alla lettera F ovviamente Google suggerisce quella cosa lì che tutti oggi desiderano e vogliono provare.
E no, non è una parola di 4 lettere.